Considerato uno degli architetti e designer italiani di maggior spicco, Massimo Iosa Ghini ha partecipato negli anni Ottanta all’azione innovativa svolta dalle avanguardie progettuali fondando il movimento culturale Bolidismo. Nel 1990 apre lo studio Iosa Ghini Associati, occupandosi di progettazione di spazi architettonici residenziali, commerciali e museali, installazioni culturali, aree e strutture dedicate al trasporto pubblico, nonché di progetti retail per gruppi internazionali.
Nel 2017 e nel 2018 è stato nominato “Ambasciatore del Design Italiano”, in occasione dell’Italian Design Day, dalla Farnesina.
Alessandro La Spada si è diplomato in Interior Design ed è docente di Progettazione del mobile presso lo stesso l'IDI'AC e la Domus Academy. Eccentrico ed eclettico, il designer è fortemente attratto dall'aspetto emozionale degli oggetti e particolarmente ispirato dalla materia, soprattutto dall'acciaio.
Alessandro La Spada inizia la collaborazione con Smania dal 2009, per poi dedicarsi alla progettazione dei mobili di pregio della linea outdoor Costa Rey (2010), della collezione Beyond (2011) e di Contrast, presentata nel 2016. Il designer ha contribuito in modo decisivo all'evoluzione di Smania, identificandone ancor meglio il carattere e, allo stesso tempo, rivelandone nuove sfaccettature.
Fabián Pellegrinet Conte è architetto e designer di interni che ha dato via alla sua carriera negli anni '90, realizzando soprattutto progetti residenziali, di hotel e di uffici.
Il suo stile si identifica in un eclettismo ordinato, accompagnato da un approccio contemporaneo al design. Nella progettazione di mobili di classe, il suo gusto personale si unisce alla ricerca del comfort e della funzionalità, senza mai perdere l'attenzione per i dettagli.
Fabián Pellegrinet Conte ha lavorato con Smania alle collezioni Master Collection e Home Couture, contribuendo a realizzare alcuni pezzi dai tratti tondeggianti.
Leo De Carlo si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Dopo un'esperienza nel campo della progettazione orafa, approda nello studio di Philippe Starck. A Parigi è affascinato dal design che interpreta, in chiave contemporanea, le competenze artigianali tradizionali. Rientrato in Italia porta avanti questa poetica iniziando a collaborare con aziende in cui le competenze manuali sono elemento caratterizzante. Figlio di antiquari specializzati nell’arte vetraria veneziana, De Carlo rielabora le differenti tradizioni artigianali con cui è venuto in contatto, attraverso il suo personale universo creativo. Una commistione di cultura alta e cultura pop che offre una visione ludica, a tratti inquietante, del mondo contemporaneo.
Rune Ricciardelli è designer di interni e co-fondatore di Studio Powder, che si occupa di interior design.
Ha collaborato con Smania alla realizzazione della Master Collection, creando alcuni pezzi dalle linee squadrate e dando così un carattere deciso alla collezione.
Giuseppe Viganò si dedica alla progettazione industriale di prodotti d'arredo e alla direzione artistica di aziende del settore.
Spesso la sperimentazione o l’utilizzo di un nuovo materiale diventa un punto di partenza per l’ideazione non solo di un prodotto ma di un'intera collezione.
La ricerca di riferimenti che arrivano dal mondo dell’arte, della moda e della poesia sono l’occasione per avvicinarsi al progetto in modo trasversale, molti dei suoi più rinomati prodotti sono nati da concetti pittorici o dettagli glamour, altre volte invece sono gesti poetici a creare forme intriganti che si sviluppano poi in nuove proposte.
Per Smania disegna la Collezione Nest e arredi indoor/outdoor che si caratterizzano per l'utilizzo di materiali e la scelta di dettagli che rendono il prodotto unico.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania